Cesenatico

Cesenatico

La città di Cesenatico, situata in Romagna a circa 20 km a nord-ovest di Rimini, è una delle località più popolari della costa adriatica.

Fu costruita per dare alla vicina città di Cesena uno sbocco sul mare: agli inizi del 1500 il grande Leonardo da Vinci progettò i lavori di rafforzamento del porto.

Questa grande opera rappresenta il simbolo della città che, insieme a Zadina, Valverde e Villa Marina, offre 7 km di spiaggia ben attrezzata e sabbia fine.

Lungo il Porto Canale si può ammirare l'interessante Museo della Marineria, un Museo galleggiante, unico nel suo genere in Italia: lungo il canale sono esposti i prototipi delle imbarcazioni usate per la pesca prima dell'avvento del motore.

Queste storiche e colorate imbarcazioni a vela sono identificate da nomi pittoreschi: Bragozzo, Battana, Bragozzo d'altura, Lancia, Trabaccolo da pesca, Topo, Paranza e Barchèt

Attorno al Porto si snoda il Centro Storico, con le basse case color pastello tipiche dei pescatori: le "Conserve", ossia le ghiacciaie per l'antica conservazione del pesce con l'aiuto di neve o ghiaccio.

Cesenatico offre ai visitatori una moltitudine di strutture sportive e propone sistemazioni moderne e accoglienti: insieme al tipico spirito di ospitalità Romagnolo e ad una gastronomia generosa e rinomata, Cesenatico possiede tutti gli ingredienti per una vacanza al mare sulla costa adriatica.

Di particolare importanza è la corsa ciclistica Nove Colli, giunta alla 42ma edizione e che fin dal 1970 richiama in Romagna, da tutta europa, i più grandi sportivi delle due ruote . Oltre 200 km lungo un affascinante percorso che attraversa  l'entroterra e l'Appennino romagnolo.

 

 

Da non perdere:

  • Una visita alla casa natale dello scrittore Marino Moretti, in cui vi è un centro per lo studio della letteratura italiana. La dimora ospita una biblioteca, manoscritti del poeta e un gran numero di lettere.
  • Concerti serali della rassegna "Notturni alle Conserve", che si svolgono all'aperto nella magica e suggestiva cornice di Piazza delle Conserve.
  • Concerti all’alba, la rassegna di musica classica, jazz, blues e swing in programma nei mesi di luglio e agosto. La domenica mattina alle 6.
  • Il Mercato dei Puffi, in cui i più piccoli possono vendere in giocattoli e fumetti. Tutti i mercoledì di Luglio e Agosto.