Cesenatico

Storia, Cultura e cose da vedere

Un piccolo e Antico Borgo di Mare …

Cesenatico è una città di mare antica e moderna insieme, cresciuta attorno al suo porto canale, mantenendo una dimensione a misura d’uomo.
Offre ai suoi visitatori luoghi, sapori, atmosfere e colori suggestivi.

Ecco a voi le principali attrazioni turistiche di Cesenatico:

1. Porto canale LEONARDESCO: viene realizzato nel Cinquecento, dal geniale Leonardo da Vinci. Seguendo il percorso delineato dal porto canale, si percorre un itinerario che attraversa il cuore della città che, dal centro storico, si snoda fino al mare.

2. Museo della Marineria: Unico in Italia, è un vero e proprio museo galleggiante, sorto nel 1983 nel porto canale. All’interno di un nuovo edificio appositamente progettato seguendo le linee degli antichi arsenali, la Sezione a Terra del Museo della Marineria propone al visitatore un ampio e suggestivo percorso dedicato alla marineria tradizionale dell’alto e medio Adriatico. Ancora più interessanti sono le dieci barche della Sezione Galleggiante che comprendono le diverse tipologie maggiormente utilizzate dalla marineria a vela nell’alto Adriatico tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento.
Due imbarcazioni ormeggiate oltre il ponte sono abilitate alla navigazione e partecipano in estate a uscite dimostrative e a raduni di barche d’epoca.

3. Piazza delle Conserve: è situata nel centro storico, a pochi passi dal Porto Leonardesco. Si possono ammirare le 3 grandi vasche, dove veniva conservato il pesce, recuperate e restaurate nell’aspetto originario. Durante l’estate, vi hanno luogo alcune manifestazioni come il Mercatino delle Pulci ed l’ Artigianato Artistico tutti i lunedì sera.